Arredare il soggiorno: idee e consigli



La tua zona living non ti rispecchia più? Vuoi cambiare stile o sei stanco dei soliti pezzi di arredo o dei colori che hai scelto? Rinnovare il soggiorno è semplice, basta lavorare di fantasia e creatività!

Puntare sul comfort e sul design è fondamentale per ottenere un ottimo risultato: partendo dalla scelta dei pezzi principali come la libraria o il divano possiamo costruire strato dopo strato lo stile del nostro living, rinnovandolo.

Ecco qualche idea semplice ma efficace per lavorare sul tuo soggiorno e dargli nuovo smalto:
  • Lavora con texture, materiali e contrasti
  • Mixa gli stili
  • Gioca con punti luce e specchi
  • Punta su piante e fiori

Materiali diversi e contrasti

Scegliendo materiali, texture e colori potrai dare sfogo a tutta la tua creatività, plasmando la stanza in base al tuo gusto, dando carattere allo spazio e rinnovando quei pezzi d'arredo, magari ormai un po' vecchi, che grazie a nuovi cuscini, rivestimenti, coperte o all'abbinamento a contrasto con altri piccoli complementi d'arredo, possono tornare a nuova vita.

Abbina poltroncine nuove al tuo vecchio divano, scegli un tavolino da caffè di design, lavora mixando i colori di tessili come tende e tappeti a contrasto o punta sull'accostamento di stili diversi. 

Giocando con tutti questi piccoli elementi potrai ricomporre ogni volta una stanza diversa, per un risultato finale sempre in armonia con la tua personalità.

Punta sullo stile

Poco fa abbiamo parlato di rinnovare lo stile: che il tuo sia un gusto moderno, classico, romantico o minimal, l'importante è scegliere senza fretta i pezzi d'arredo. Prendetevi il tempo di valutare oltre al gusto estetico, la funzionalità dei complementi che state acquistando e come inserirli in modo armonioso nella vostra casa.

Chiedetevi quale mood vorreste che trasmettesse il vostro living: senza ovviamente dimenticare il design, puntate su pezzi d'arredo che siano anche confortevoli, che possano sempre farvi sentire a vostro agio nel vostro soggiorno.

Riflessi e luci con gli specchi

La luce nella zona living ha un'importanza fondamentale perché interviene sulle nostre percezioni: una luce calda e diffusa in modo morbido e uniforme ci farà sentire una benefica sensazione di calore e accoglienza, così come la luminosità di ampie finestre che diffondono luce naturale, donano freschezza e senso di pulizia per un'atmosfera leggera e limpida.

Un'ottimo trucco è quello di utilizzare specchi per aumentare la luminosità degli spazi: lo specchio non è un mero elemento decorativo, ma riflettendo la luce naturale la diffonde in modo piacevole e schermato in tutta la stanza, un buon modo per mettere in risalto un angolo della stanza o ampliare visivamente la superficie.

Piante e fiori per un'atmosfera accogliente

La natura in casa è sempre un ottimo modo per rendere accogliente uno spazio, ma che ne dici di dedicare alla piante un'intera parete? 

Che siano stampe, carta da parati, piccoli quadretti abbinati in modo armonioso o una vera e propria piccola rete di mensole e ripiani con piante vive e vasi di design, gli elementi green rendono subito pulita e confortevole la zona living.

Vasi grandi e piccoli, bianchi candidi o colorati, appesi al soffitto e realizzati in rete o rafia ci permettono di ricreare un angolo naturale nel nostro soggiorno, una costante fonte di benessere che decora facendoci stare bene!

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti