Come creare un angolo studio funzionale



Lavorare da casa è una scelta sempre più comune e creare la giusta postazione di lavoro è essenziale.

Camera da letto, soggiorno, mansarda, persino terrazza: puoi scegliere di ricreare un piccolo spazio di lavoro che ti rispecchi e che sia come te, per lavorare in serenità e in modo efficiente allo stesso tempo.

Stai cercando di creare un tuo angolo studio ritagliato sulle tue necessità? Tieni d'occhio i nostri consigli: ci vuole poco per realizzare la tua postazione anche in un sottoscala o un piccolo home office a scomparsa.

Pensa alla funzionalità

Qualunque sia lo spazio che hai a disposizione non bisogna mai dimenticare che una postazione di lavoro deve essere principalmente pratica e funzionale, ci sono degli elementi fondamentali che non possono mai mancare, anche quando l'ambiente è piccolo:

  • scrivania e seduta
  • un buon punto luce
  • libreria o mensole
  • contenitori e spazi di organizzazione
  • un buon mobile con cassetti 

Dove posizionare la scrivania?

Questa è la domanda più importante perché dobbiamo trovare un punto riparato che ci permetta di concentrarci e che sia allo stesso tempo ben illuminato e con spazio sufficiente per muoverci senza difficoltà.

Se non si ha una stanza da dedicare completamente allo studio possiamo scegliere di creare il nostro home office in nicchie o angoli sfruttando la struttura della stanza: che si trovi nel living o nella zona notte, l'importante è che puntiate su un posto sufficientemente riparato che vi permetta intimità e concentrazione.

La perfetta illuminazione

Lavorare tante ore davanti lo schermo di un pc o chini su una scrivania può essere logorante: una buona illuminazione ci salva da problemi agli occhi e stanchezza generale.

L'ideale è avere l'accesso a una fonte di luce naturale, leggermente schermata. Una buona finestra fa al caso nostro, magari con l'aiuto più consistente di uno o più punti luce artificiali posizionati in modo funzionale.

Parola d'ordine: organizzazione

Un piccolo studio in casa, usato quotidianamente, può diventare molto simile a un campo di battaglia, con lo sgradevole risultato di perdere appunti importanti o non trovare mai ciò che ci serve.

In altri casi una gran quantità di ingombri visivi, o il disordine in generale, ci possono infastidire, facendoci lavorare in un ambiente che percepiamo come tossico.

Come ovviare a questo problema? Per un ottimo risultato procuriamoci complementi d'arredo intelligenti, flessibili e di qualità.

Librerie, cassettoni, organizzatori e perché no, un'ottima bacheca, sono quello che ci vuole per sgomberare l'area di lavoro, e così anche la mente: avremo tutto sotto controllo e a portata di mano senza fastidi, lavorando in modo rilassato.

Piccoli tips:

  • In casi di spazio veramente ridotto punta su una scrivania a scomparsa o pieghevole!
  • Corridoio e disimpegno sono l'ideale per inserire una zona studio piccolina ma ben organizzata!
  • Crea una parete attrezzata nel soggiorno da abbinare a tavolo e sedie e il gioco è fatto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti