Come scegliere il divano perfetto



Se stai arredando la tua zona living ti sarai accorto che la decisione più difficile da prendere riguarda il divanoelegante e di design o pratico e resistente? Meglio una soluzione classica oppure optare per un divano-letto da sfruttare in tante occasioni diverse? Domande fondamentali che però non devono farci perdere di vista la caratteristiche principale da ricercare: il comfort.

Il divano è il centro attorno al quale ruota la zona giorno e determina in modo incisivo lo stile dell'intero ambiente, di conseguenza anche se lo si sta acquistando per inserirlo in una stanza già completamente arredata, bisogna sceglierlo in modo che si accosti armoniosamente con gli altri elementi presenti.

Idee e consigli per fare la scelta perfetta


Abbiamo a disposizione tantissimi modelli fra cui scegliere e a volte trovare quello giusto per noi e le nostre esigenze può essere complicato. Cosa considerare allora? Quali sono gli elementi fondamentali da tenere a mente per trovare il divano giusto per il nostro soggiorno?

Per non sbagliare cerchiamo di valutare attentamente questi quattro, piccoli punti:

  • lo spazio di cui disponiamo
  • la destinazione d'uso del divano
  • lo stile di vita e le esigenze quotidiane
  • il design e l'arredo della nostra casa

Lo spazio di cui disponiamo è la prima cosa da analizzare: il divano deve essere proporzionato e lasciarci lo spazio per muoverci liberamente nella stanza.

Piccolo non significa automaticamente scomodo: esistono in commercio tantissimi modelli che pur avendo dimensioni contenute riescono a garantire il massimo confort adattandosi perfettamente anche in ambienti poco spaziosi

La destinazione d'uso del divano è il secondo, importante, punto della nostra lista ed è strettamente legato alle esigenze quotidiane e al nostro stile di vita.

Entrambi questi fattori sono assolutamente variabili e definiscono in modo netto le esigenze al momento dell'acquisto: una famiglia numerosa con bambini piccoli, ad esempio, avrà bisogno di un divano dal tessuto e dalla struttura accogliente, che non risulti pericoloso e che sia soprattutto resistente, così come in altre circostanze si potrà sentire il bisogno di un divano-letto per gli ospiti oppure di scegliere soluzioni componibili per plasmare il soggiorno in tutto e per tutto secondo le nostre necessità.

In ultimo facciamo sempre una scelta di stile, in base all'arredo che già abbiamo e al nostro gusto personale: le strutture e le finiture presenti sul mercato sono in grado di accontentare ogni desiderio ed esigenza, con pezzi realizzati con materiali naturali come pelle cotone sintetici, inserendosi in ogni fascia di prezzo.

Potremo poi personalizzare e dare carattere al nostro divano sbizzarrendoci con cuscinitessili coperte, piccoli complementi d'arredo che lo completeranno in base ai nostri gusti, tutti elementi facili da spostare o sostituire, un modo pratico e semplice di arredare o rinnovare con creatività, aumentando allo stesso tempo il comfort del divano, che diventerà così un elemento vivo e parte integrante della casa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti