Il tavolo ideale per la tua zona living



Trovare il tavolo perfetto per la zona living può essere un'impresa: scegliere quello giusto tra i diversi stili e le infinite combinazioni di forme e materiali non è semplice.

Il tavolo è uno dei punti d'interesse del soggiorno e, in abbinata con le sedie, diventa un elemento d'arredo multifunzione, dove si svolgono attività diverse e viene scelto spesso soprattutto per la sua versatilità.

Non sacrificare lo stile in funzione di organizzazione e praticità: seguendo qualche semplice regola troverai sicuramente il tavolo per un living perfetto, sia dal punto di vista del design che per le tue esigenze d'uso.

Ecco i nostri consigli, gli elementi da considerare per scegliere il tavolo giusto senza commettere errori:
  • Forma e dimensione 
  • Dove posizionarlo
  • I materiali
  • Le sedie da abbinare

Parti dalla forma

Lo spazio di cui disponiamo è il punto da cui partire: le dimensioni e la forma della stanza ci guidano nella scelta. Le forme di tavolo più comuni sono rettangolarerotondoquadrato ovale: a seconda della struttura della stanza che stiamo arredando possiamo scegliere quella che risulta maggiormente in armonia. 

Tieni presente che in caso di dimensioni particolarmente ridotte della stanza un tavolo rotondo permette di risparmiare spazio, mentre sceglierlo rettangolare può aiutarti a riempire un salotto molto ampio, senza mai dimenticare la possibilità di optare per un tavolo allungabile che ti permetterà di vivere l'ambiente in modo molto più flessibile.

Gestisci lo spazio in modo intelligente

Non sempre trattiamo spazi di grandi dimensioni, perciò cercate di calcolare bene le grandezze del tavolo in modo che ci si possa muovere attorno senza intralci.

Posizionare il tavolo vicino alla cucina è una soluzione veramente pratica per tutte le volte che desideriamo sfruttare il salotto per cene con la famiglia o con gli amici. Vorresti separare le zone d'uso del tuo living? Usalo come elemento di demarcazione degli spazi, separando la zona pranzo da quella relax.

Trova il materiale giusto

Una volta che avrai ragionato su ingombro e modello del tuo tavolo non ti resta che scegliere il materiale. Meglio la praticità oppure l'eleganza? Considera sempre le tue esigenze quotidiane.

La destinazione d'uso è fondamentale per capire se orientarsi su un delicato tavolo in vetro, uno in legno classico tradizionale oppure su una struttura realizzata con un materiale più resistete come l'acciaio o quelli di derivazione plastica.

Gioca con le sedute da abbinare

Pensa attentamente anche alle sedie da abbinare: per un effetto classico ed elegante coordinale con il tavolo, sia nel materiale che per le tonalità di colore, oppure arreda in maniera più originale scegliendo elementi visivamente diversi che si differenziano in modo netto per design o colore, l'importante è che l'effetto finale sia sempre armonioso e ben coordinato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti