Arredare la casa con l’eleganza classica del blu


Il blu è un colore che nel tempo ha saputo ricavarsi uno spazio importante nell’arredo, non solo per le case vacanze al mare ma anche in contesti più sofisticati o urbani. 

Questo perché è un colore che offre toni e tinte estremamente versatili, da declinare a seconda dei bisogni di progettazione e che può essere abbinato a una variegata quantità di stili e materiali, pur rimanendo una delle scelte più eleganti da usare in ambienti arredati in modo classico. 

Generalmente questo colore, utilizzato per dipingere le pareti o scelto per gli arredi, è perfetto per una zona relax o la zona notte perché il blu agisce sulle nostre percezioni: parliamo di un colore freddo che rilassa corpo e mente, favorendo il sonno e il riposo.

Classic Blue: il Colore Pantone del 2020

Assecondare le ultime tendenze è certamente un'ottima buona ragione per ripensare allo stile dei nostri arredi e provare a introdurre un tocco di blu per caratterizzarli maggiormente.

Il colore Pantone di questo 2020 è proprio una tonalità di blu: il Classic Blue, come tutti gli anni, è stato selezionato dagli esperti del Pantone Color Institute, che ogni giorno si occupano di ricerca e tendenze in tutto il mondo, prendendo spunti da tante aree creative, a partire dal mondo della moda e del design.

Il Classic Blue è un’ottima idea per rinnovare il colore di una o più pareti della casa o per dare tocchi di tendenza grazie a tessili e piccoli complementi d’arredo: una scelta davvero economica e versatile per rivoluzionare completamente uno spazio senza interventi massicci e impegnativi.

Definire il carattere dell’arredo usando il blu

Non solo il Classic Blue, ma anche tutte le altre popolari varianti del blu, sono sfruttabili per ottenere subito un risultato elegante, un’atmosfera sempre rilassata e di tendenza in ogni ambiente, anche in cucina: con un gioco intelligente di rivestimenti e piastrelle possiamo introdurre tocchi di questo colore anche in quegli spazi che tradizionalmente vengono rifiniti con altri colori. 

Denim, ottanio, avio, polvere, oceano, le sfumature che ci offre questo colore sono tantissime, perfette anche per i complementi d’arredo, che con qualche accorgimento possiamo scegliere in modo che si addicano perfettamente agli spazi della nostra casa. 

Se stiamo scegliendo un mobile con una struttura grande come un divano, un letto o un armadio, evitiamo tinte troppo accese e optiamo per tutte quelle gradazioni del blu che non risultano aggressive all’occhio, perfettamente abbinabili con tanti materiali come il legno, il marmo o il metallo

Per piccoli complementi d’arredo, tessili, decorazioni e rifiniture possiamo invece osare quanto più ci piace: tocchi accesi di colore qua e là daranno immediatamente vita a una stanza un po’ spenta o noiosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti