Idee per creare una angolo ufficio in casa


In questa nuova e complessa fase che stiamo vivendo lo smart working e il lavoro da remoto sono entrati a far parte della nostra quotidianità. 

Progettare lo spazio in modo pratico e funzionale per la nostra attività lavorativa è un bisogno molto comune, anche grazie alle tecnologie che ci permettono di lavorare a distanza e che, insieme all’arredo giusto, ci aiutano a svolgere il nostro lavoro con serenità. 

Con un po’ di creatività si può facilmente ricreare una zona studio praticamente in ogni ambiente della casa: un angolo per l’ufficio che sia tutto nostro, pratico e che rispetti la nostra personalità. 

È importante anche soffermarsi su quegli aspetti che ci aiutano a lavorare in modo continuativo da casa senza troppi inconvenienti, permettendoci di organizzare la nostra attività in modo sostenibile, così da essere sempre efficienti sul lavoro e rispettare la nostra salute. 

Vediamo insieme come arredare uno spazio ufficio con pochi accorgimenti, in grado di essere applicati in ogni circostanza, sia che si abbia un’intera stanza da dedicare allo studio, sia che si voglia ricavare un angolino da dedicare al lavoro all’interno del living o della nostra zona notte.

Come arredare scegliendo i complementi giusti

Oltre all’importanza di scegliere una seduta comoda, dalla forma ergonomica e che ci permetta di mantenere la giusta postura durante le ore lavorative, pensiamo anche a come evitare che si crei disordine e confusione

In particolare, se lo spazio che stiamo riconvertendo rimarrà a vista, è giusto preoccuparsi di organizzare l’arredo in modo da riporre facilmente oggetti e documenti di lavoro, senza che questi finiscano per ingombrare lo spazio, rendendolo disordinato e poco gradevole alla vista. 

Cassettiere e scaffalature salva spazio sono perfette per evitare confusione e disordine e anche se lo spazio a nostra disposizione è davvero poco, possiamo lavorare in modo intelligente sfruttando mensole o pareti attrezzate, che arredano con stile e praticità.

Non dimenticare l’illuminazione

Oltre alla luce naturale che arriva dalle finestre pensiamo subito a come posizionare punti luce artificiale in modo da essere sempre supportati da una fonte di luce extra, che ci eviterà di affaticare gli occhi. 

Se scegliamo oggetti di design saremo sicuri di inserire nella stanza elementi che sono pratici e che allo stesso tempo ci permettono di decorare e dare un tocco di personalità allo spazio: pensiamo a una lampada da terra dalle linee moderne o punti luce da tavolo che possiamo dosare e spostare in base alle nostre necessità.

Personalizza lo spazio come preferisci

Anche se stiamo parlando di un angolo ufficio dedicato al lavoro, è sempre importante personalizzare lo spazio: non sottovalutiamo il benessere che deriva dal lavorare in un ambiente che ci rispecchia e che ci fa sentire comodi e a nostro agio, perché influisce enormemente sulla qualità del nostro lavoro.

Decori e stampe per le pareti, piccoli oggetti da alternare agli strumenti di lavoro, tappeti, mensole e pareti attrezzate, possono essere tutti sfruttati per dare una dimensione intima al nostro angolo studio. 

In ultimo, non dimentichiamo piante o altri elementi naturali: qualche tocco green avrà un effetto benefico sul nostro umore e sulla concentrazione, aiutandoci a mantenere la calma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti

Veneta Cucine Milano: i colori della stagione

Come arredare con lo stile Boho Chic