Come arredare una casa piccola


Arredare una casa piccola non deve essere per forza un’operazione difficile: spesso gli spazi ridotti o che sono progettati con elementi strutturali particolari ci permettono di ottenere risultati ottimi. 

Metratura ridotta, nicchie, colonne o altre particolarità possono essere sfruttate in modi creativi e inediti se siamo in grado di cogliere le loro potenzialità, sfruttando alcune buone pratiche sempre valide per unire la funzionalità al nostro stile di arredo e ai nostri desideri. 

Mescolando attentamente cura dei dettagli, praticità del design e una progettazione intelligente che tiene conto delle peculiarità delle varie stanze, riusciremo sicuramente a creare ambienti armoniosi in cui vivere in modo semplice la quotidianità. 

Valuta attentamente gli spazi

Un appartamento dalle dimensioni ridotte può essere sfruttato in modo intelligente e funzionale, basta avere un pizzico di fantasia e fare attenzione ad alcuni punti chiave: altezze e fonti di luce naturale

In base alle altezze di cui disponiamo potremo progettare in modo pratico gli spazi contenitori in modo da sfruttare la metratura fino all’ultimo centimetro, cosa che ci permetterà di riporre facilmente tessili o altri ingombri che altrimenti finirebbero per affollarsi su ripiani e superfici facendo sembrare le nostre stanze ancora più piccole di quello che sono. 

Se lo spazio è davvero ridotto, tanto che anche una semplice e lineare armadiatura ci sembra troppo ingombrante, puntiamo su strutture a vista o mensole

In seconda battuta analizziamo bene dove si trovano le fonti di luce naturale e quanto sono grandi: evitiamo sempre tendaggi dai colori cupi o dai tessuti pesanti e facciamo in modo che la luce naturale che penetra all’interno degli ambienti non sia schermata da ingombri e arredo di grandi dimensioni.

Scegli il colore in modo intelligente

I colori chiari possono essere di grande aiuto per far sembrare un ambiente più grande di quello che è, lo abbiamo ripetuto tante volte. 

Bianco o altre tonalità chiare, come i colori pastello agendo sulle nostre percezioni visive, oltre a rendere immediatamente più ampio lo spazio per l’occhio che lo guarda, possono essere utilizzati per ricreare un’atmosfera pulita e ariosa, specie se scelti non solo per l’arredo ma anche per le pareti o le pavimentazioni

Allo stesso modo è meglio evitare colori troppo carichi o le fantasie delle carte da parati, che rendono più difficile la pulizia della casa, preferendo invece piastrelle lucide o maioliche con le quali comporre disegni per rifinire (specie se stiamo arredando la cucina o il bagno), usandole come punto di interesse all’interno della stanza.

Progetta e arreda un soppalco

Poco fa abbiamo parlato di quanto le altezze dei soffitti siano importanti e quanto possano offrire in termini di funzionalità, specialmente se stiamo progettando da zero. 

Se la verticalità degli spazi lo permette, si può scegliere di inserire un soppalco, un’idea pratica e versatile che ci permette di suddividere gli spazi in modo nuovo. 

Possiamo scegliere di destinarlo all’uso che preferiamo e volendo possiamo separarlo dal resto degli ambienti, per esempio utilizzando delle porte scorrevoli o un paravento, per ottenere una privacy maggiore, specie se scegliamo di utilizzarlo come area destinata ad accogliere una zona notte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti