Idee e consigli per arredare il balcone in modo creativo
Balconi e terrazze sono spesso trascurati, ma utilizzandoli per lo più per scopi pratici ci perdiamo tutta una serie di possibilità che, se sfruttate per bene, possono regalarci tanto benessere in più e farci vivere gli spazi della nostra casa in modo nuovo.
Per arredare nel modo migliore il nostro terrazzo però, è necessario avere le idee chiare: molto spesso il balcone diventa una sorta di secondo “ripostiglio”, caricato di tanti oggetti che non siamo riusciti a collocare all’interno della nostra casa.
Per capire come intervenire dobbiamo per prima cosa identificare nella nostra mente che tipo di spazio vogliamo creare, solo così potremo poi definire un progetto di arredo che sia funzionale.
Partiamo dalle basi: riordino e pulizia
Per prima cosa pensiamo a sgomberare il terrazzo da tutto ciò che non serve al nostro scopo e a dare una buona ripulita generale.Pulendo e riordinando ci renderemo subito conto di quali punti sfruttare e avremo un’idea più chiara delle possibilità abitative che il nostro terrazzo o balcone ci permette: fatta questa analisi preliminare potremo poi definire più chiaramente come arredarlo.
Se viviamo in un condominio prima di fare qualsiasi scelta d’acquisto facciamo sempre attenzione a ciò che ci permettono le regole condominiali.
Definisci gli spazi e i complementi d’arredo
Gli elementi fondamentali da aggiungere sono soprattutto complementi d’arredo che contribuiscono a rendere lo spazio vivibile e confortevole: non solo sedute o divanetti ma anche tavoli da scegliere in base alla quantità di spazio di cui disponiamo, oltre alla possibilità di schermarlo dal sole troppo forte con ombrelloni o tende da esterni.Se stiamo gestendo dimensioni ridotte anche piccoli pouf e tavolinetti bassi uniti a un buon tappeto possono ricreare un’atmosfera rilassata a confortevole.
Ricordiamoci di fare sempre molta attenzione ai materiali dei complementi che scegliamo di acquistare, dovranno essere esposti a sole e intemperie e resistere a lungo, quindi scegliamoli resistenti e trattati per sopportare umidità e agenti atmosferici.
Piante e fiori sono sicuramente il tocco finale che rende vivo lo spazio: se non abbiamo esattamente il pollice verde possiamo scegliere anche elementi green molto facili da mantenere come le piante grasse, oppure dedicarci a costruire un piccolo orto di erbe aromatiche e medicinali.
Esistono in commercio tantissime soluzioni per coltivare anche nel piccolo e in verticale, secondo la nostra fantasia e creatività.
Commenti
Posta un commento