I trucchi per un arredamento zen


La nostra casa è il nostro spazio di benessere, dove vivere la quotidianità e rilassarci ricaricando le batterie, progettarla a nostra misura è importantissimo per stare bene. 

Un arredamento impeccabile non sempre è sufficiente per farci sentire veramente rilassati e a nostro agio nello spazio che abitiamo; oltre ad arredi funzionali e pratici, tessili, complementi di design e oggetti di decoro che ci permettono di personalizzare gli spazi, ci sono tanti piccoli accorgimenti e trucchi che ci aiutano a ottenere il massimo dalla nostra casa in termini di benessere.

Con pochi accorgimenti possiamo rendere “zene accogliente la nostra casa, aumentando sia il benessere che la qualità della nostra vita.

Parti dai colori giusti

Abbiamo parlato molte volte di come i colori riescano ad agire sulle nostre percezioni, specialmente per quanto riguarda la dimensione degli spazi. Allo stesso modo toni e tinte diverse agiscono anche sul nostro umore, e possono essere più o meno adatte a seconda della stanza che stiamo arredando e della sua destinazione d’uso. 

Per trattare la zona notte, per esempio, cerchiamo sempre di scegliere tinte naturali e chiare, in grado di stimolare meno la nostra vista: lo scopo principale è quello di ricreare un ambiente rilassante dove riposare, ecco perché tinte accese e fantasie sono maggiormente indicate per gli spazi comuni come salotto o cucina. 

Inoltre scegliamo al massimo due o tre tinte da abbinare tra loro per evitare un effetto ottico troppo disordinato, definendo una palette colore precisa (tono su tono o a contrasto), e declinandola in vari modi in tutti gli ambienti della nostra casa.

Gestisci attentamente gli ingombri negli spazi

Vivere gli spazi in modo pratico ci permette di ridurre la soglia dello stress: una cucina o una stanza guardaroba ben organizzata ci eviterà molto disordine e ci aiuterà a svolgere le mansioni quotidiane con molta più facilità. 

Facciamo attenzione agli ingombri: riempire troppo una stanza non solo la rende poco pratica perché ci costringe a muoverci a fatica al suo interno, ma avere intorno a noi tanti decori e elementi di interesse è continua fonte di stress per la nostra mente, che viene costantemente stimolata. 

Sfruttando mobili contenitore, armadiature e complementi d’arredo trasformabili possiamo far sì che gli spazi della nostra casa siano sempre liberi da ingombri.

Inserisci piante e altri elementi green

In ultimo pensiamo agli elementi green da inserire, non solo negli spazi aperti come balcone e terrazzo ma anche in casa, dove possono essere fonte di benessere oltre che un ottimo modo di personalizzare gli ambienti rendendoli vivi.

Anche chi non ha esattamente il pollice verde può apprezzare la bellezza di avere piante verdi in casa, un potente richiamo alla natura che agisce immediatamente come un balsamo per la nostra mente, rilassandoci. 

La cura e la disposizione delle piante, oltre che essere un ottimo hobby, ci aiuterà a distenderci e a vivere con serenità le nostre giornate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti