Come arredare gli spazi esterni

Con l’arrivo dell’estate riscopriamo ogni volta il piacere di trascorrere tempo all’aperto, con amici e famiglia oppure da soli per rilassarci e ricaricare le batterie.

In queste giornate più di altre, desideriamo avere a disposizione uno spazio esterno arredato in modo pratico e funzionale, capace di accogliere serate e cene all’aperto, momenti di gioco per i bambini oppure puri e semplici istanti di benessere.

Sia che si abbia a disposizione un grande giardino, un portico, una veranda, sia che si disponga solo un piccolo balcone, se scegliamo di arredare con intelligenze saremo sicuramente in grado di creare uno spazio piacevole e accogliente, dove sarà rilassante passare il tempo.

Valuta come sfruttare gli spazi

Per progettare sin da subito con facilità la prima cosa da fare è considerare per bene che tipo di spazio è quello di cui disponiamo per avere subito chiaro che interventi ci servono per renderlo perfetto per noi e i nostri bisogni.

Se stiamo arredando un balcone o una terrazza, la cosa più facile è sfruttare gli spazi con i giusti complementi d’arredo (pezzi componibili e multi funzione saranno perfetti), mentre se abbiamo a disposizione un giardino, prima di pensare a come riempire l’ambiente con ingombri e decorazioni, come primo step definiamo un'area specifica da schermare e proteggere dagli agenti atmosferici sfruttando tettoie, ombrelloni o teli,  per ottenere una zona relax protetta.

Piante o altri elementi verdi, insieme a tessili colorati, lampade da esterni, cuscini e altri piccoli complementi, daranno il tocco finale per ricreare un’atmosfera che sia allegra e confortevole allo stesso tempo.

Crea una zona relax

Per passare del tempo piacevole all’aperto servono sedute comode, riparo dal sole, e la possibilità di condividere lo spazio insieme alle persone a noi più care.

Si può organizzare una piccola zona relax con divanetto e sedute con molta facilità, anche in spazi ridotti, magari scegliendo complementi d’arredo pieghevoli che sono spesso sia pratici che eleganti; allo stesso modo se si ha lo spazio sufficiente, possiamo dedicare una parte del giardino o della terrazza a pranzi e cene all’aperto, inserendo un tavolo da pranzo ampio, della forma che più si armonizza con l’ambiente e il resto dell'arredo.

L’unica regola che va sempre rispettata quando si scelgono mobili e complementi d’arredo per gli esterni è l’attenzione da dedicare ai materiali: l’arredo deve essere in grado di resistere all’esterno sotto sole e altri agenti atmosferici.

Facciamo una scelta ponderata, che sia un investimento per il futuro, magari privilegiando materiali naturali come il legno, in modo da non ritrovarci in poco tempo con gli arredi danneggiati (come accortezza in più possiamo anche scegliere di coprire tutto con teli rimovibili, come protezione ulteriore).

Progetta un angolo verde

Si può dare un tocco speciale al nostro spazio all’aperto destinandone una parte alla creazione di un piccolo orto o di una semplice area verde, dove poter fare un po’ di attività di giardinaggio o semplicemente godere del benessere che ci sanno dare le piante.

Non è necessario fare le cose in grande, piante grasse o aromatiche sono una soluzione pratica e allo stesso tempo decorativa: non occorre avere il pollice verde e tanta esperienza per curare questo tipo di elementi green, che per quanto semplici sanno essere sempre di grande effetto.

Con un po’ di immaginazione si possono ottenere grandi cose anche dagli spazi più piccoli, con la possibilità di sfruttare le pareti, piccole mensole o anche vecchi mobili di recupero magari perfetti per ospitare vasi e attrezzi di lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti