Come creare un’area relax nel tuo living

La zona living è quella parte della casa dove ci rilassiamo passando momenti piacevoli con la famiglia e gli amici o ricaricando le batterie in solitudine.

Grande o piccolo che sia lo spazio di cui disponiamo, possiamo sempre organizzarlo secondo le nostre specifiche esigenze: possiamo puntare su un tavolo da pranzo accogliente se amiamo le cene in compagnia e cucinare per i nostri cari, ricreare un pratico angolo ufficio per il lavoro e lo studio, inserire una libreria ben strutturata e creare una zona lettura.

Una cosa che però non deve mancare mai è una parte dello spazio dedicata al relax, con divano e sedute comode, perfetto per rilassarsi a fine giornata o accogliere gli ospiti.

Creare un angolo relax funzionale e adatto allo stile della nostra casa non potrebbe essere più semplice, l’importante è definire sin dall’inizio quali sono le nostre esigenze, scegliendo di conseguenza i complementi d’arredo la loro disposizione. 

Vediamo insieme alcune opzioni sia pratiche che confortevoli per l’arredo del nostro spazio relax.

Scegliamo il divano perfetto per noi

Il divano è il cuore del nostro living, pronto ad accoglierci in ogni momento della giornata: deve assolutamente essere comodo, ma senza dimenticare la praticità.

Quando lo scegliamo, facciamoci prima le domande giuste ed eviteremo di commettere errori: orientiamoci sempre verso ingombri proporzionati agli spazi di cui disponiamo, materiali e tessuti adatti al nostro stile di vita e, se le nostre esigenze organizzative possono giovarne, proviamo modelli trasformabili in letto o versioni a penisola.

Perché scegliere un modello di divano a penisola

Se stiamo valutando un modello di divano con chaise-longue facciamo una particolare attenzione alla disposizione dei volumi nello spazio: l’obiettivo è posizionare il divano in modo che risulti armoniosamente inserito nel resto dell’arredo, senza ostruire zone di transito o rendere scomodo lo svolgimento di altre attività nel nostro soggiorno.

Un modello di questo tipo è molto scenografico e risulta valorizzato al massimo quando è posizionato al centro della stanza e in piena vista, il pezzo forte dell’arredo che non dovrebbe essere sacrificato in spazi troppo piccoli o costretto da troppi ingombri posizionati fastidiosamente nelle sue vicinanze.

Sfruttare la versatilità di un divano letto

Il divano letto può essere davvero una grande risorsa, ci permette di sfruttare la nostra casa in modo versatile e di adattarla a seconda delle nostre necessità.

Si trovano in commercio una grande varietà di modelli, tutti ugualmente comodi, e per scegliere basta seguire qualche accorgimento in più: valutiamo subito il meccanismo di apertura del modello (frontale, a ribalta, estensibile o con schienale reclinabile), e come poi si inserirà una volta aperto all’interno dello spazio di destinazione.

Esistono anche modelli molto leggeri con struttura su ruote, perfetti per essere spostati facilmente permettendoci di allestire una zona notte in modo rapido ed efficiente, senza dover spostare necessariamente il resto dell’arredo.

Cura gli abbinamenti e scegli le poltrone giuste

Per ricreare l’angolo relax perfetto proviamo ad abbinare al divano delle poltrone, un elemento sempre versatile con il quale ci si può sbizzarrire con la fantasia.

Tra forme, rivestimenti e colori, è possibile cambiare con pochi tocchi lo stile di un ambiente, senza stravolgerlo del tutto e mantenendo i costi ragionevolmente bassi.

Qualsiasi sia il colore o il design che scelto, l’importante è considerare anche in questo caso la comodità della struttura: anche la poltrona come il divano deve essere confortevole, facciamo sempre attenzione a caratteristiche e proporzioni.

In ultimo arrediamo aggiungendo qualche dettaglio: un tavolino da caffè di design, piccoli punti luce artificiali, lampade da terra, o altri complementi d’arredo come pouf e ceste contenitore faranno il resto, rendendo la zona living calda e soprattutto confortevole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti