Trucchi e idee creative per un arredo autunnale

L’autunnoè una stagione con un fascino particolare, un momento dove rallentare i ritmi e tornare a spendere del tempo di qualità in casa.

Portare un po’ della magia dell’autunno sotto il nostro tetto ci permette di creare spazi rilassanti rinnovandoli con pochi tocchi, magari sfruttando in modo creativo oggetti che già abbiamo in casa, per donare a ogni stanza l’atmosfera di caldo benessere che l’autunno porta sempre con sé.

Scegli il colore giusto

La prima cosa che ci viene subito alla mente quando pensiamo all’autunno sono i colori caldi e intensi di questa stagione: rosso scuro, ocra, arancio e tutte le sfumature dei colori della terra.

Sfruttare queste tonalità per arredare in modo confortevole gli spazi è davvero facile perché sono tutti colori caldi, perfetti da usare sia per piccoli complementi e decorazioni, che in modo più importante, magari utilizzandoli per pareti o tessili di ampie dimensioni come tendaggi o copriletto.

Se scegliamo di lavorare sulle pareti facciamo però attenzione a non esagerare: visto l’intensità tipica di questi colori, usarli per tinteggiare o decorare tutte le pareti di una stanza è una soluzione non solo poco versatile ma anche difficile da sostenere nel lungo periodo, e che può metterci in difficoltà con la scelta degli arredi.

Giocare con tessili e piccoli complementi d’arredo

Possiamo portare i colori autunnali in casa nostra anche grazia a una scelta accurata degli arredi, scegliendo di progettare da zero oppure grazie a piccoli tocchi di stile inseriti qua e là in un ambiente già arredato.

Alterniamo alle tonalità accese qualche tocco di bianco o toni comunque più chiari, in grado di evitarci l’eccesso e la confusione di troppi colori accesi abbinati insieme.

I tessili sono la cosa più semplice ed economica per poter rinnovare secondo la stagione lo spazio: tende, plaid e cuscini sono perfetti per decorare senza rischi se non ci sentiamo pronti per investire in pezzi d’arredo più importanti come divani o sedute.

In alternativa anche vasi o altri piccoli elementi di decoro ben scelti e posizionati ci permettono di ottenere un ottimo risultato.

Accessori e decorazioni che fanno la differenza

L’autunno è una stagione che offre tantissimi spunti per decorare: fiori, foglie secche, piccole pigne, rami, sono tutti elementi perfetti per ricreare decorazioni e centrotavola che hanno la capacità di farci immergere nell’atmosfera di questa stagione.

In generale parlando di materiali, il legno è il materiale perfetto, così come tessuti caldi e morbidi come lana e cotone scelti per plaid e coperte.

Anche i tappeti sanno essere un ottimo elemento decorativo, con il valore aggiunto della praticità, perché non appena l’aria fuori diventa più pungente si possono sfruttare sui pavimenti come barriere contro il freddo, creando subito un’atmosfera calda e confortevole in ogni ambiente.

In ultimo ci sono i piccoli dettagli: le candele sono oggetti piccoli ma molto efficaci, in grado di trasformare gli spazi. Posizionate in modi strategici sanno dare evidenza ad angoli specifici della casa, in più sono un tipo di decorazione economica e in grado di integrarsi facilmente con qualsiasi stile d’arredo e non ultimo, riscaldano gli ambienti con la loro luca calda e rilassante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti