Come arredare il salotto senza fare errori

 


Ecco qualche consiglio evergreen per arredare la zona living con stile e senza fare errori.

Se vogliamo rivedere l’arredo della nostra zona giorno rendendolo più moderno e attuale abbiamo a disposizione tantissimi trucchi che ci permetteranno di raggiungere un ottimo risultato senza troppo sforzo.

In particolare, quando cerchiamo di ridefinire la personalità di uno spazio è importante puntare su alcuni elementi che, se accuratamente dosati, fanno davvero la differenza e ci evitano errori di stile.

Seguendo le ultime tendenze, un salotto dalle linee contemporanee sarà definito da una serie di caratteristiche, come ad esempio maxi tappeti, colori a contrasto o ispirati alle sfumature della natura, oltre a tanti elementi green inseriti qua e là.

Colori a contrasto e carte da parati

Una delle tendenze più diffuse in questi ultimi anni è quella dell’uso del colore a contrasto. Sia che si scelga di utilizzarlo per le pareti che adottato per l’arredo, il colore a contrasto è uno dei trend su cui puntare per donare allo spazio uno stile più contemporaneo.

In particolare utilizzare il colore in questo modo sulle pareti ci permette anche di lavorare sulla costruzione e sulla definizione dello spazio. Dedicare una sola parete a un colore intenso e pieno come l’ottanio o l’antracite, abbinandolo a tinte più delicate (scelte armonicamente) per le altre pareti, aiuta a focalizzare l’attenzione su una zona specifica della stanza, creando dei gradevoli effetti ottici.

Lo stesso risultato può essere raggiunto utilizzando carte da parati dalle fantasie decise: scegliendo in base al nostro gusto il tipo di disegno possiamo ridefinire il tono e la personalità dello spazio, senza necessariamente dover intervenire sull’arredo.

Crea un angolo lettura o una zona studio

Lavorando in termini di definizione dello spazio, molto possiamo fare definendo in maniere specifica le varie destinazioni d’uso presenti al suo interno.

La zona living è da sempre dedicata al relax, anche se molto spesso lo spazio di cui disponiamo è talmente ampio che ci permetterebbe di accogliere elementi d’arredo da dedicare a funzioni più specifiche, come un angolo lettura o una zona studio.

Se il salotto è ampio abbastanza da permettercelo può essere un’ottima idea ricavare al suo interno una porzione di spazio arredata per supportare attività più pratiche e funzionali.

Scegliamo un’area libera da ingombri e sfruttiamola inserendo una buona parete attrezzata, una libreria o mensole, oppure una pratica scrivania. Le soluzioni in commercio sono tantissime, molto versatili e in grado di trasformarsi a seconda delle nostre necessità. Abbiniamo al tutto un’ottima seduta e avremo un moderno angolo studio o lettura.

Dettagli accoglienti

In ultimo se non abbiamo a disposizione molto budget ma vogliamo in ogni caso rinfrescare la nostra zona giorno, possiamo sfruttare i tessili, capaci di suggerire atmosfere sempre diverse a fronte di una minima spesa.

Maxi tappeti, cuscini, coperte e plaid, sono perfetti per la stagione invernale e possono essere facilmente riposti in estate o quando ce ne siamo stancati.

Con poco sforzo possiamo lavorare in modo omogeneo scegliendo colori e fantasie in grado di richiamare con efficacia il nostro stile di arredo preferito, basterà utilizzare una palette colore ben definita e composta da non più di due o tre tonalità per evitare un effetto patchwork grossolano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti