Arredo funzionale per la cameretta



Quando si è piccoli la propria cameretta è un posto magico, dove si sviluppa la fantasia giocando e imparando nuove cose ogni giorno: la stanza di un bimbo deve sempre essere un posto confortevole, pieno della sua personalità e che rispecchi completamente le sue necessità.

Ma come fare quando dovi lottare con i centimetri per poter arredare la cameretta dei tuoi bambini? Molto spesso lo spazio di cui si dispone non è sufficiente per accogliere un'ampia area giochi, oppure due fratellini condividono la stessa cameretta.

In questo caso dovrai lavorare con intelligenza, giocando con mobili trasformabili e colori per ridefinire lo spazio a tuo favore, trasformando una stanza troppo piccola per le tue esigenze in un ambiente funzionale e flessibile, che accompagnerà i tuoi figli durante la loro crescita.

L'arredo della cameretta

Per l'arredamento di una cameretta servono scelte resistenti, sicure e che permettano di divertirsi: l'obiettivo è quello di ricreare un ambiente stimolante e colorato, che porti il bambino a imparare giocando in tutta sicurezza.

Quando lo spazio non ci aiuta potrai risolvere molti dei tuoi problemi con una pianificazione attenta di ciò che inserirai all'interno della stanza, dai colori fino al tipo di tessuti.

Ecco alcuni dei nostri consigli per ottenere il massimo da uno spazio piccolo.

Studia attentamente gli ingombri

Scegliendo con attenzione e per gradi l'arredo che inserirai nella stanza potrai ottenere ottimi risultati: quando si ha a che fare con uno spazio molto piccolo bisogna prima di tutto evitare di sovraccaricarlo di ingombri.

Punta su armadi e cassettiere poco voluminose, che non occupano troppo spazio e inserisci solo l'essenziale.

La scelta ideale sono mobili pratici e flessibili, in grado di inserirsi armoniosamente in qualsiasi tipo di spazio: soluzioni a ponte o a scomparsa possono veramente fare la differenza in termini di centimetri e se ne hai la possibilità, puoi orientarti sull'arredo su misura, in questo caso sarai assolutamente sicuro di plasmare gli ambienti sulle necessità tue e del tuo bimbo.

Scegli il letto giusto

Non trascurare il letto: la scelta della struttura giusta è fondamentale per sfruttare tutto lo spazio di cui disponi.

Fortunatamente in commercio esistono tantissimi modelli e soluzioni che rendono il letto uno strumento flessibile, in grado di svolgere più di una funzione: dai classici letti a castello puoi allargare i tuoi orizzonti puntando su soluzioni a ponte o a scomparsa, in grado di liberare con poche semplici mosse moltissimo spazio.

Altra scelta estremamente funzionale è quella dei letti a cassettiera, utili per riporre giochi, abiti e altri oggetti, oppure puoi scegliere i letti a castello multifunzione, i più strutturati ma anche i più versatili, che possono essere composti proprio come desideri.

Non trascurare la luminosità

Una stanza luminosa non sembrerà mai eccessivamente piccola: pensa bene alle fonti di luce naturale e a dove poter inserire punti di luce artificiale, studiando bene i colori di pareti, tessili e arredo.

Colori chiari, non importa la tonalità, doneranno subito maggiore luminosità e se li scegli in abbinata a tessuti sottili e poco ingombranti questa percezione di leggerezza aumenterà.

In ultimo non eccedere con le decorazioni: è difficile tenere in ordine la stanza dei bimbi, lo sappiamo bene, ma inserendo solo l'essenziale, oltre ai loro giochi, avrai maggiori possibilità di mantenere sgomberi e puliti gli spazi, magari usando qualche soluzione versatile come pouf o altri piccoli complementi d'arredo contenitore dove riporre giochi, oggetti o altri piccoli ingombri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti