Consigli per arredare una cucina piccola




Una cucina grande e accogliente in grado di ospitare tanti complementi d'arredo diversi e un tavolo da pranzo classico sono un sogno di molti di noi: purtroppo spesso le abitazioni moderne hanno spazi molto piccoli da rendere versatili.

Anche tu ti trovi nelle condizioni di dover organizzare la cucina in modo funzionale e comodo in un ambiente poco adatto? Ti suggeriamo noi qualche consiglio pratico per arredare senza troppa fatica e guadagnare centimetri preziosi.

Piccolo non vuol dire scomodo

Anche se l'ambiente destinato alla cucina è piccolo non significa che tu debba rinunciare a tutti i comfort e molto spesso i complementi d'arredo di design e di nuova generazione sono degli ottimi alleati salvaspazio.

Quindi niente paura, arredare una cucina mini non è mai un problema se prima di acquistare i mobili penserai con attenzione allo spazio di cui disponi.

Le soluzioni salvaspazio sul mercato ormai sono tantissime, puoi veramente sbizzarrirti per allargare gli orizzonti e migliorare uno spazio che in partenza è un po' penalizzante usando per esempio piani cottura su misura, pensili e mobili a scomparsa o richiudibili.

Complementi d'arredo intelligenti

Complementi d'arredo smart ti permettono di trasformare il tuo spazio a seconda del bisogno del momento: una piccola isola può diventare anche un ottimo ripiano dove lavorare da casa o consumare qualche spuntino veloce.

Crea lo spazio modellandolo sui tuoi bisogni e non sbaglierai: se hai soffitti alti sfruttali con pensili e mensole oppure se ci sono nicchie che sembrano solamente uno spreco di spazio trasformale in piccoli armadi a muro, adattissimi per riporre utensili o da usare come dispensa, basta davvero poco!

Scegli la cucina armadio

Se hai a disposizione una nicchia abbastanza profonda puoi scegliere di installare una cucina armadio, una soluzione veramente pratica per inserire nel tuo open space una cucina completa di tutte le sue funzionalità che si può schermare alla vista in qualsiasi momento tu lo desideri, mantenendo così ordine e pulizia nel living.

Fai una scelta minimal

Sei hai un open space separa attentamente gli spazi: tavolo, cucina a isola o perché no anche il divano, sono tutti ottimi marcatori delle zone d'uso, con questo sistema definirai bene i diversi ambienti dell'open space evitando confusione e disordine.

Nel caso di uno spazio veramente molto ridotto potrai sempre contare su mobili trasformabili come tavolo o sedie pieghevoli, che si possono riporre quando non servono lasciando libero lo spazio per tante altre attività oppure mobili con rotelle che sono altrettanto utili perché facilmente trasportabili, basterà riposizionarli quando non ne avrai più bisogno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti