Scegliere lo stile scandivano per l'arredo della casa




L'arredo in stile scandinavo è ormai una tendenza molto affermata ma riesce a rinnovarsi anno dopo anno, proprio perché le sue regole di definizione puntano tutto sull'armonia e il rapporto con la natura, un tema al quale oggi siamo sempre più sensibili, riuscendo a unire lo stile all'innovazione in termini di materiali e sostenibilità.

Se ami lo stile nordico e desideri arredare i tuoi spazi secondo le sue caratteristiche principali hai bisogno di una piccola guida da seguire, un vademecum che raccolga i punti cardine di questo stile d'arredo che a tratti è anche un po' una filosofia dell'abitare, che spinge a vivere la casa in modo naturale, semplice e sostenibile.

Abbiamo raccolto per te gli obiettivi fondamentali che non devi dimenticare se desideri riprodurre le atmosfere nordiche in casa tua, basta davvero poco.

Stile scandinavo, i punti principali


Punta sulla funzionalità, sia per quanto riguarda i materiali che le strutture lo stile scandinavo lavora mettendo in risalto la flessibilità e la praticità dei complementi d'arredo, valorizzando allo stesso tempo lo stile: in base al tuo gusto scegli oggetti e complementi che siano pensati per svolgere più funzioni oltre che quella del semplice decoro degli spazi e non sbaglierai.

Oltre alla praticità le altre caratteristica fondamentali di questo tipo di arredo sono la ricerca del comfort in tutte le cose e un'estrema luminosità creata grazie all'uso del colore che rende limpidi e puliti gli spazi.

Ma come ottenere questo risultato senza fare errori grossolani? È necessario puntare su pochi elementi che devono essere scelti, però, in base a delle caratteristiche specifiche per colore e materiali:

  • Strutture semplici e minimal
  • Bianco e colori chiari
  • Il legno e i materiali naturali

Complementi d'arredo semplici e funzionali


Lo stile scandinavo è famoso per le soluzioni di design: complementi d'arredo dall'aspetto semplice e minimal che sono allo stesso tempo eleganti ed estremamente versatili, curati in ogni dettaglio e generalmente pensati per svolgere più funzioni.

Le linee sono geometriche e lineari, particolarmente versatili per progettare soluzioni smart o componibili e adatte a essere modificate più volte negli anni, nel pieno del rispetto della filosofia di arredo nordico.


Bianco e luminosità


Il bianco è il colore fondamentale dello stile scandinavo, utilizzato nella tinteggiatura delle pareti, per la scelta di tessili come tende e rivestimenti, oppure per i complementi d'arredo veri e propri.

Utilizzalo come punto di partenza della tua tavolozza di colori e non sbaglierai: il bianco amplifica immediatamente la percezione di luminosità che arriva dalle fonti di luce naturale e dona a tutto l'ambiente un aspetto fresco e limpido, un'atmosfera di purezza e comfort.

Altro trucco tipico dell'arredo in stile nordico è l'uso del nero in contrasto con il bianco: il nero e i toni di grigio utilizzati come tocco di colore all'interno di una tavolozza prevalentemente bianca o chiara richiamano subito questo stile, rendendo l'arredo elegante e sofisticato.

Allo stesso modo puoi utilizzare a contrasto altri colori che stacchino dal bianco, colori pieni e allegri utilizzati per piccole decorazioni e complementi d'arredo secondari, usati senza esagerare e scelti secondo una palette colore precisa.

In ogni caso, come regola generale, meglio evitare di usare a contrasto più di due colori diversi altrimenti otterremo un effetto arlecchino che non è ciò che desideriamo: delineiamo invece una palette precisa di colore magari lavorando tono su tono, scelta che ci semplificherà sicuramente le cose.


Legno e altri materiali grezzi e naturali


L'uso dei materiali naturali è un'altro grande focus dello stile scandinavo: legno e altri materiali grezzi hanno forti richiami con la natura oltre a essere dei materiali sostenibili ed ecologici, in particolar modo quando vengono lasciati grezzi.

Seguendo lo stesso principio, al momento di scegliere i tessili, cerca di privilegiare lane, lino o altri tessuti naturali, semplici e resistenti e sempre scelti in toni chiari e luminosi, oppure nei colori della terra come richiamo agli elementi in legno e che donano anche calore agli ambienti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti