Arredare il soggiorno con la carta da parati


A volte per rinnovare uno spazio basta davvero poco e non serve intervenire in maniera impegnativa con pitture, ristrutturazioni o un cambio radicale degli arredi.

Acquistando uno o due pezzi di design, magari una seduta oppure una lampada, e abbinandoli in modo creativo a una carta da parati a effetto grafico puoi davvero fare la differenza e ridare nuova vita a un soggiorno spento o a una camera da letto che non ti rispecchia più.

La carta da parati si è ritagliata un ruolo nelle tendenze arredo degli ultimi anni, diventando un elemento di decoro per le pareti o per altre piccole soluzioni, anche grazie ai nuovi materiali e alle tantissime fantasie di design in commercio.

Utilizzare la carta da parati per una singola parete o parti di essa è ormai una soluzione molto diffusa perché permette giochi ottici e creativi per dare un tocco più personale a un ambiente.

Scegli il materiale giusto

In primo luogo preoccupati di scegliere la giusta carta da parati per la stanza che hai deciso di svecchiare: ne esistono davvero di tantissime tipologie, alcune adatte anche al bagno o a zone umide, perché sono prodotti trattati in modo specifico.

Puoi scegliere fra:
  • Carte in cellulosa
  • Carte viniliche lavabili
  • Carte realizzate in TNT (tessuto non tessuto) per effetti decorativi
Oltre al materiale, il risultato finale dipende moltissimo anche dalla fantasia che sceglierai: in commercio trovi tinte accese, fantasie floreali o jungle, grazie alle nuove tecnologie digitali che permettono di personalizzare al massimo il disegno, permettendo la produzione di tantissimi pattern diversi fra i quali scegliere.

A te non resta che dare sfogo alla tua immaginazione e scovare la fantasia perfetta per il tuo stile.

Sfrutta la carta da parati per piccoli decori

Non solo pareti, ma anche utilissima da sfruttare in angolini più nascosti della casa: una carta da parati, magari con un disegno d’effetto, è perfetta per essere inserita anche in contesti che non avresti immaginato di decorare.

Hai mai pensato di applicarla sulle alzate delle scale? Magari usando due fantasie alternate, oppure una diversa fantasia per ogni gradino.

Altro piccolo spazio che puoi ricoprire con la carta da parati è l’interno di cassetti, magari di un mobile vintage o da rinnovare, oppure all’interno di nicchie, armadietti o lungo un corridoio della casa.

Puoi anche scegliere di usare la carta da parati per decorare le pareti in un modo meno tradizionale: crea uno spazio specifico e ricoprilo come se stessi appendendo un quadro, oppure perché no, usala all’interno di tante cornici decorative e crea con queste un pattern su muro.

Il risultato sarà ancora più convincente se utilizzerai materiali o colori in tono con l’arredo della stanza o con qualche nuovo pezzo che hai acquistato.

Ottenere un effetto fresco e di tendenza è davvero facile, non ti resta che dare sfogo alla tua creatività.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti