Progettare un bagno Green ed ecologico



Il pensiero ecologico e la filosofia Green sono sempre più al centro della vita di tutti i giorni e coinvolgono moltissimi ambiti, anche quello dell’arredo d’interni.

Arredare Green significa rispetto dell’ambiente e sostenibilità, senza trascurare confort e benessere per la persona: con i materiali naturali e di ultima generazione è perfettamente possibile creare un bagno confortevole, di design e che sia allo stesso tempo sostenibile.

Si può applicare questa filosofia alla progettazione del bagno in diversi modi, a partire da piccoli elementi d’arredo e decoro fino a pianificarlo da zero in ottica di un forte risparmio energetico, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente.

Il livello di ecosostenibilità raggiunto dipenderà molto dal tipo di scelte che farai in termini di materiali utilizzati per gli arredi e per le finiture; per ottenere il massimo ti suggeriamo di preferire soluzioni prodotte con tecniche che hanno un basso impatto sull’ambiente e che non sono dannose per la natura.

Ma come possiamo intervenire in modo pratico per un arredo Green del bagno? Ecco i nostri consigli e suggerimenti per ottenere il risultato perfetto.

Complementi e mobili di recupero

Un ottimo modo per coniugare stile ed ecosostenibilità è quello di utilizzare mobili realizzati con materiali di recupero, prodotti artigianali o che sono stati prodotti seguendo la filosofia Green.

Con una piccola ricerca possiamo trovare in commercio complementi che nulla hanno da invidiare ai pezzi di design, con il plus di essere realizzati a basso impatto ambientale.

Legno e altri materiali naturali

Il legno è il materiale naturale per eccellenza che, se trattato in modo specifico, può essere utilizzato tranquillamente anche in bagno o in altri spazi della casa dove si utilizza acqua.

Scegliendo un legno ecosostenibile rispetterai in pieno i canoni della filosofia Green, definendo allo stesso tempo in modo deciso lo stile della sala da bagno.

Questo materiale naturale è capace di donare un’atmosfera di grande confort e calore ed è in grado di adattarsi praticamente a qualsiasi stile di arredo, dal rustico al contemporaneo.

Progetta per evitare gli sprechi

Prima ancora dell’arredo, preoccupati di progettare il tuo bagno in modo da evitare inutili sprechi di acqua.

La gestione consapevole del consumo di acqua non solo farà bene alla tua bolletta, ma anche all’ambiente: presta attenzione a una serie di piccole grandi scelte da fare al momento della progettazione della sala da bagno scegliendo i giusti sanitari e riuscirai a contenere davvero molto gli sprechi.

Miscelatori a getto regolabile sono la soluzione ottimale per gestire l’uso di acqua e regolarne la temperatura, così come quelli automatici, meno diffusi ma altrettanto efficaci, che si attivano grazie a una fotocellula ed erogano solo la quantità di acqua necessaria.

Scegli piante e altri elementi green per decorare

Crea un angolo verde nella tua sala da bagno con le piante: inserire elementi naturali e vivi mescolati all’arredo è uno dei modi più gettonati per decorare e allo stesso tempo creare un’atmosfera di benessere e sintonia con il mondo naturale.

La natura presente non solo grazie agli arredi, le finiture o i tessuti, ma anche con piante in vaso di diverso tipo, sempreverdi o fiori secchi, per definire lo spazio secondo la filosofia Green.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti