Le regole per arredare una casa minimal


L’arredo minimal è ormai una tendenza consolidata, apprezzata da molti e che non smette di rinnovarsi, adattandosi nel tempo senza mai snaturarsi.

Alla base di questo stile c’è la filosofia minimalista, una corrente di pensiero che ha cominciato a diffondersi già dalla metà degli anni ’60 e che si basa sul vivere svincolati da oggetti e materiali considerati ridondanti.

Fare una scelta d’arredo minimal significa ridefinire lo spazio con pochi pezzi selezionati, riducendo al minimo decorazioni e ingombri non necessari o poco funzionali: assenza di decorazioni, soprammobili e accessori, spazi molto luminosi, mobili basilari e geometrici, colori neutri e materiali moderni, questi sono i punti cardine dello stile minimal.

Scegli materiali innovativi e sostenibili

Lo stile minimal predilige materiali innovativi e di ultima generazione, meglio se sostenibili, in accordo con la filosofia minimalista. Metallo, vetro e legno, sono i materiali più utilizzati, ma possono essere un’ottima scelta anche le resine, facili da pulire e trattate per resistere a urti e abrasioni, adattabili anche per gli ambienti esterni.

Punta sempre su colori neutri e luminosi

Anche per quanto riguarda i colori, lo stile minimal bada all’essenziale: il bianco è sicuramente il colore più utilizzato, una soluzione che dona freschezza e luminosità agli spazi.

Nero e toni di grigio sono altre due scelte molto sfruttate, da abbinare in base al proprio gusto e in grado di vivacizzare lo spazio, donando quel tocco di personalità e stile in più necessario a rendere interessante una palette neutra, che con il tempo potrebbe risultare piatta e noiosa.

Una volta definito un quadro neutrale come base e cornice si può giocare con piccoli tocchi di colore vivace, l’importante è non esagerare con la quantità di colori diversi abbinati, limitiamoci all’alternanza di due o tre tonalità.

Definisci gli spazi con gli arredi giusti

Ovviamente il ruolo principale nel definire l’arredo secondo lo stile minimal è affidato alla scelta dei mobili e complementi d’arredo, che non devono mai essere vistosi o decorati in modo eccessivo.

Struttura dalle forme lineari e geometriche unite alla sostenibilità dei materiali sono perfette per ricreare in modo omogeneo un’atmosfera minimal in qualsiasi stanza.

Se in aggiunta a queste caratteristiche abbiamo scelto complementi d’arredo pensati per essere funzionali e che sono in grado di svolgere più funzioni rispetteremo un altro punto cardine della filosofia minimalista, l’estrema praticità di tutto ciò che viene inserito in uno spazio.

Piccoli tips di stile

Fai sempre attenzione all’ordine: pochi elementi scelti accuratamente e mantenuti sgombri da oggetti non necessari e decorazioni disposte in modo intelligente fanno davvero la differenza.

Arreda con mobili multifunzione: pouf e complementi d’arredo contenitori ti aiutano a nascondere gli oggetti che non serve mostrare e sono un’ottima soluzione salvaspazio.

Cura la scelta delle luci: sfrutta il più possibile le fonti di luce naturale, scegliendo tendaggi leggeri e che lasciano passare la luce del sole e, quando questa non basta, utilizza punti luce artificiale di design, da posizionare nei punti più bui degli ambienti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti