Come arredare una camera da letto piccola



Arredare la camera da letto significa creare un ambiente accogliente, che ci permetta di rilassarci e ricaricare le batterie, una stanza che sia pratica ma intima allo stesso tempo.

Anche se abbiamo a disposizione uno spazio non molto ampio possiamo arredare e dare forma agli spazi in modo che ci rispecchino e che soddisfino le nostre necessità grazie a piccoli accorgimenti in fase di progettazione.

Grazie alla scelta di soluzioni d’arredo intelligenti e creative siamo in grado di definire lo spazio in modo funzionale e di sfruttarne ogni centimetro, anche grazie a qualche piccolo trucchetto che sfrutta specchi e illuminazione e che agisce sulle percezioni visive.

Progetta gli arredi in modo funzionale e pratico

Una scelta degli arredi ben studiata ci permette di sfruttare lo spazio in tanti modi diversi, arredando in modo creativo e pratico allo stesso tempo.

Le soluzioni da scegliere sono davvero tante, dall’arredo multifunzione e componibile alle soluzioni ottiche realizzate grazie all’uso intelligente del colore o di carte da parati grafiche.

Inserisci nella stanza un armadio aperto

L’armadio aperto è una soluzione moderna e innovativa, molto usata per donare all’ambiente un tocco di design e in grado di adattarsi a diversi stili, dal minimal all’industriale.

Inserendo all’interno di una camera da letto particolarmente piccola un armadio senza ante non servirà calcolare gli ingombri dovuti all’apertura delle ante, risparmiando spazio.

Sfrutta il letto in modo creativo

Il letto contenitore è sempre un’ottima soluzione per riporre scarpe, abiti, tessili e altri oggetti di necessità che portano via molto spazio.

Esistono in commercio tantissimo modelli dalla capienza diversa che possono essere sfruttati per guadagnare spazio in più.

Una soluzione che ti permette di personalizzare la stanza può essere quella di creare una struttura letto su misura basata sulle tue esigenze, così da creare un vero e proprio armadio sotto al letto con cassetti o vani contenitori sfruttando l’altezza del letto.

I colori giusti

Se stiamo scegliendo i colori di pareti e tessili da disporre in una stanza piccola teniamo sempre a mente che le tonalità chiare e luminose riflettono la luce e rendono la stanza più grande otticamente, da evitare del tutto invece colori troppo cupi o carichi.

In caso di soffitto basso, una tonalità più chiara di quella delle pareti farà sembrare la stanza più alta e ariosa.

Tips per decorare in modo intelligente

Per evitare di appesantire con ingombri eccessivi una stanza piccola possiamo utilizzare una serie di accorgimenti.

Utilizza sempre tessili leggeri e poche stampe per la biancheria da letto, i tendaggi o altri complementi d’arredo in modo che non facciano percepire la stanza come troppo carica di elementi.

Sfrutta ante a specchio e specchi per ingrandire lo spazio: lo specchio rifletterà parte della stanza dando l’impressione di una maggiore ampiezza e aiuterà a diffondere meglio la luce.

Cura l’illuminazione: le luci hanno un ruolo importantissimo nel rendere lo spazio accogliente e spazioso. La luce naturale delle finestre può sempre essere sostenuta da punti luce poco ingombranti posizionati in modo strategico per illuminare gli angoli più bui della stanza, da accendere sempre al momento opportuno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti