Sfruttare gli spazi con le pareti attrezzate


Se hai deciso di rinnovare l’arredo o ti sei trasferito da poco ti troverai davanti alla necessità di sfruttare al meglio lo spazio di cui disponi cercando di non rinunciare alla praticità, al gusto estetico e senza dimenticare il portafoglio.

Combinare tutti questi elementi può non essere facile, ma le nuove tendenze d’arredo, che vanno sempre più in accordo con le necessità di una vita in contesti urbani che spesso ci costringe a spazi dalle dimensioni ridotte possiamo fare molto.

Una soluzione davvero molto valida è quella di sfruttare le pareti attrezzate, un elemento che anche nelle sue varianti più semplici sa donare un’atmosfera contemporanea a di tendenza agli spazi e che permette un’organizzazione strutturata e funzionale.

Si adatta praticamente a ogni ambiente: utilissima nella zona notte da sfruttare come armadio o in cucina, è perfetta per separare gli spazi d’uso all’interno di un open space e ti aiuta a sfruttare tutte quelle piccole parti della casa che non avresti mai considerato come il sottoscala o la mansarda.

Idee e spunti per sfruttare una parete attrezzata

I modi per gestire l’organizzazione e lo spazio sfruttando questo complemento d'arredo sono praticamente infiniti: è una soluzione talmente versatile che una volta inserita riesce a diventare parte integrante della casa senza nessuna difficoltà ed è applicabile a qualunque contesto di stile visto le quantità di modelli e finiture che puoi trovare sul mercato.

In genere il soggiorno e l’open space sono le zone più sfruttate per inserire una parete attrezzata, ma non è raro utilizzarle per valorizzare piccoli angoli della cucina o della zona notte: in questo modo puoi letteralmente creare nuovi spazi come cabine armadio, ripostigli o dispense con pochissimo sforzo, basta solo la tua fantasia per risolvere tanti problemi di organizzazione quotidiana.

Scegli la praticità dei modelli componibili

Per sfruttare al meglio la parete attrezzata vale un’unica regola generale: distribuire in modo armonioso gli ingombri, calibrando con attenzione le parti destinate a ospitare oggetti di decoro (libri, piccoli suppellettili o complementi d’arredo) con quelle che avranno una funzione più pratica, magari con aggiunta di anta o sportello.

Alla base della progettazione, specie per i modelli su misura, ci sono le strutture modulari, che puoi scegliere di plasmare in base ai tuoi bisogni e allo spazio di cui disponi, adattandole anche in quelle situazioni più difficili dove gli spazi presentano angoli, nicchie o colonne.

Ottime come libreria o per ospitare tv o altre apparecchiature, le pareti attrezzate sono un metodo efficacissimo per rimarcare le zone d’uso all’interno di un open space con cucina a vista per esempio, una zona studio o guardaroba.

Grazie alla combinazione intelligente di mensole e parti chiuse da ante avrai la possibilità di creare strutture anche molto complesse, che occupino un’intera parete oppure una sola parte, organizzando la vita quotidiana con un pizzico di design in più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti