Tendenze arredo: ecco i nuovi trend 2020



Con l’inizio del nuovo anno è ora di dare uno sguardo a quale sono le principali tendenze arredo per questo nuovissimo 2020.

Quali sono i trend su cui puntare e come declinarli in base ai nostri desideri? Ecco una carrellata raccolta punto per punto sui principali elementi d’arredo visti secondo le tendenze del 2020.

Design minimal, contemporaneo e sostenibile

Si riconfermano alcune tendenze generali nate già nei mesi scorsi: il design minimal e soprattutto la grande attenzione alla scelta dei materiali e alla sostenibilità dei pezzi di arredo che scegliamo di portare nelle nostre case.

La sensibilizzazione circa l’impatto ambientale ha spinto tantissime case produttrici a scegliere la strada dell’ecosostenibile e oggi troviamo sul mercato una grandissima varietà di soluzioni che ci viene in aiuto per arredare in modo responsabile senza rinunciare allo stile.

Oltre alle linee minimal, contemporanee ed essenziali, l’arredo 2020 si caratterizza per la cura messa nella scelta dei materiali, con una netta preferenza nei confronti delle fibre e dei materiali naturali: ecco che torniamo a parlare di pietra e soprattutto di marmo, sempre elegante, che ritorna a essere protagonista delle nostre case, in particolare per l’arredo di bagno e cucina.

Arreda a tutto vintage

Se il tuo gusto non si sposa con il design contemporaneo non preoccuparti perché un altro dei trend di questo 2020 è proprio il vintage, in particolare il gusto retrò anni ‘50, da inserire nei nostri spazi anche a piccole dosi, con tocchi sparsi qua e là, magari sfruttando le finiture, come rubinetterie o piccoli complementi d’arredo.

Ricreiamo un’atmosfera retrò non solo grazie a mobili vintage o di recupero, ma anche sfruttando i colori come l’oro e il rame per tessili e illuminazione, cuscini e altri piccoli complementi d’arredo oppure biancheria per la casa e ceramiche per la cucina.

Un modo di interpretare lo stile vintage assolutamente modulabile, senza esagerare e sempre in accordo con le nostre necessità e il nostro portafoglio.

Colori naturali e tinte metallizzate

In ultimo parliamo di colori: ritorna il trend delle tinte pastello, chiare e naturali, che sono in grado di abbinarsi con grazia a tantissimi stili di arredo e che si possono utilizzare insieme ai colori classici come il bianco o il crema per creare interessanti giochi di percezione, lavorando a contrasto o selezionando pareti specifiche delle stanze.

Allo stesso modo possiamo giocare con tocchi di colore più acceso, magari riservato ai complementi d’arredo, all’illuminazione o altre piccole decorazioni, puntando su tinte metalliche, uno nuovo trend in ascesa quest'anno.

Oro, rame, bronzo e platino donano stile ed eleganza se usati senza esagerare e stemperati magari da abbinamenti con colori più tradizionali come il nero o il grigio per un effetto più sofisticato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti

Veneta Cucine Milano: i colori della stagione

Come arredare con lo stile Boho Chic