Arredo minimal chic

 


Lo stile minimal è amatissimo, facile da inserire nelle nostre case perché arreda in modo funzionale e pratico senza sacrificare l’eleganza.

Le sue linee essenziali unite alla semplicità dei materiali e ai colori uniformi, lo rendono perfetto anche per riconvertire facilmente gli ambienti, donandogli nuova vita e personalità, ne abbiamo parlato qui.

Il minimal chic parte dal minimalismo tradizionale e lo mixa a tocchi di colore o spunti di design moderno, che lo rendono meno rigido e più creativo, regalando la possibilità di creare liberamente sfruttando anche nuance meno in linea con i principi base del minimalismo più puro, e di assecondare di più i nostri gusti.

Unendo ai principi base del minimalismo tradizionale alcuni elementi derivanti da altri trend d’arredo, magari urban o country, abbiamo tantissime possibilità per esprimere il nostro gusto estetico e ottenere un risultato personalissimo.

Ordine, funzionalità e geometrie

Parliamo dei tre punti principali che devono sempre essere rispettati quando scegliamo di arredare sfruttando lo stile minimal: geometrie, funzionalità e organizzazione.

È importantissimo scegliere pochi ingombri selezionati, in grado di svolgere più di una semplice funzione decorativa, facendo sempre molta attenzione alle forme: questo è uno stile che lascia poco spazio a intarsi e decori e che preferisce linee estremamente semplici e geometriche, da ravvivare con pochi elementi di design, scelti sempre per la loro semplicità ed eleganza.

Proprio con le decorazioni possiamo fare la differenza, smorzando il rigore del minimalismo tradizionale e creando un mix più morbido e di transizione, che incorpori anche piccoli elementi di tendenza in grado di rendere l’arredo più attuale.

Il risultato finale deve comunque essere un ambiente luminoso, ordinato, e in grado di trasmettere calma e armonia.

I materiali e i colori giusti

Anche se può sembrarci difficile è importante definire una palette colore basata su poche tonalità (principalmente neutre), e cercare di esserle fedele quanto più possibile, in ogni scelta di acquisto.

Allo stesso modo pensiamo alla selezione dei materiali, evitando di utilizzare tante materie diverse nello stesso spazio, e dando la preferenza a materiali naturali come il legno o il marmo bianco, che ci offrono anche il vantaggio di rendere immediatamente eleganti e puliti gli ambienti.

Per un tocco in più possiamo provare a usare in abbinamento

vetro o piccoli dettagli in metallo, che sanno armonizzarsi molto bene in contesti dai colori neutri e che, se abbinati al calore donato da un materiale come il legno, non risulteranno mai troppo freddi.

Non solo luce naturale

Sfruttare i punti di luce naturale il più possibile è un must per arredare in modo minimal, quindi diamo sempre la preferenza a tessili leggeri e poco ingombranti per le finestre e, se possibile, evitiamo di schermarle o nasconderle con ingombri e complementi d’arredo troppo grandi.

Per un effetto più elegante e curato però, non bisogna dimenticare di dedicare un po’ della nostra attenzione alle luci artificiali, magari già in fase di progettazione scegliendo di inserire faretti a soffitto, la soluzione ideale per un’illuminazione artificiale funzionale e mai ingombrante.

L’illuminazione artificiale, se scelta accuratamente, è anche un ottimo pretesto per decorare e definire ancora di più lo stile dei nostri arredi: scegliendo lampade da tavolo o da terra funzionali e di design daremo carattere extra allo spazio, arredando con stile e praticità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti