Come arredare il bagno in modo funzionale

 


Per vivere al meglio gli ambienti della nostra casa abbiamo imparato quanto sia importante saper valorizzare lo spazio, organizzandolo in modo funzionale.

Questa regola d’oro è particolarmente rilevante per quegli ambienti che hanno una destinazione d’uso prevalentemente pratica, come la cucina o il bagno.

La sala da bagno in particolare è spesso un paradosso: una delle stanze più utilizzate della casa dove la funzionalità è tutto, spesso inserito in uno spazi che permettono poco o con elementi strutturali che sono una sfida per l’arredo.

Sfruttare al meglio lo spazio

La prima cosa da considerare, specie se abbiamo a che fare con uno spazio davvero molto ridotto o senza fonti di luce naturale, è la funziona pratica che la sala da bagno svolge.

Prima ancora di pensare a mobili contenitori o a decorazioni, le nostre scelte di progettazione devono essere fatte dal punto di vista dell’usabilità.

Sfrutta lo spazio con i sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono una soluzione molto valida, perfetti per ottimizzare lo spazio quando il nostro bagno ha dimensioni particolarmente ridotte: una scelta pratica e allo stesso tempo elegante, ottima anche in funzione dell’igiene, perché questo tipo di sanitari permette una pulizia semplice e approfondita.

Altro punto cruciale è la scelta tra la doccia, molto spesso più facile da inserire, e la vasca da bagno.

Se preferiamo quest’ultima opzione, possiamo optare per un modello angolare, che sa adattarsi facilmente anche in presenza di elementi strutturali particolari, ottimo per guadagnare spazio quando ne abbiamo poco a disposizione.

In alternativa, possiamo scegliere di inserire un mobile lavabo per sfruttare meglio lo spazio; sia i modelli da appoggio che da incasso sono capaci di contenere tutto quello che abbiamo bisogno di tenere a portata di mano nella stanza da bagno, ma che vogliamo mantenere nascosto alla vista.

Rivestimenti e personalità

Non importa di quanto spazio disponiamo, con i giusti rivestimenti possiamo valorizzare ogni tipo di sala da bagno e ricreare un ambiente confortevole, donandogli allo stesso tempo un pizzico di carattere in più.

Marmo e resine sono le scelte più comuni, materiali facili da pulire e sempre eleganti, in grado di resistere a urti, acqua e cambi di temperatura, senza deteriorarsi.

I rivestimenti possono essere anche un ottimo modo per decorare la stanza, pensiamo ai giochi di percezione che possiamo creare usando le piastrelle, oppure, seguendo le nuove tendenze, alle diverse carte da parati (trattate per resistere in uno spazio umido), che esistono in commercio e con le quali sbizzarrirci.

In ultimo, non dimentichiamo l’efficacia che possono avere il giusto colore e materiale nel venirci in aiuto quando stiamo arredando spazi piccoli: toni chiari e finiture lucide riflettono la luce naturale, e sono un ottimo strumento per aumentare otticamente lo spazio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti