Come arredare con lo stile Boho Chic


Vediamo insieme come ricreare un perfetto arredamento boho chic in casa sfruttando pochi semplici elementi.

Il termine Boho Chic nasce per indicare uno stile d’arredo sempre più amato, un mix di caratteristiche spesso in contrasto tra loro, che però devono dare sempre l’idea di qualcosa di spontaneo e poco strutturato. 

In realtà ogni elemento va scelto accuratamente in modo da ottenere una fusione di stili e colori che risulti armonica, dove la presenza di gusti e stili diversi serve a esaltare le caratteristiche peculiari di ognuno di essi, evitando di ricadere in un mix si stili informe e poco coerente. 

Il termine boho deriva dalla parola francese “bohémien” e si riferisce in particolare allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, un atteggiamento anticonformista, spontaneo, creativo e un po’ trasandato verso l’arte e la vita che accumunava personalità del mondo dell’arte e intellettuali del periodo.

Gli elementi principali per arredare in stile Boho Chic

Lo stile boho si compone di tanti elementi diversi, traendo principalmente spunto dalla cultura hippy degli anni ’60. 

Ricreando un mix di stili così complesso bisogna fare attenzione a dosare gli elementi nel modo più armonico possibile.

Su cosa puntare allora per ridefinire lo stile della nostra casa sfruttando il gusto boho chic?

Scegli il vintage e pezzi fai da te

Ricorrere a pezzi vintage è la soluzione più efficace per creare quel mix di culture tipico dello stile boho chic, l’importante è non esagerare. 

Selezioniamo uno o due pezzi in grado di abbinarsi in modo armonico per colori e forme, posizioniamoli in posti strategici e lontani gli uni dagli altri, questi due piccoli accorgimenti ci aiuteranno ad evitare uno sgradevole effetto “robivecchi”, che è il rischio principale quando ci troviamo ad accostare stili diversi. 

Una soluzione più economica è quella di ricorrere a pezzi realizzati con il fai da te, se ne abbiamo le possibilità: in questo modo saremo in grado di rendere ogni oggetto o complemento d’arredo che inseriamo nello spazio assolutamente personale e in linea con il nostro gusto estetico.

I colori più adatti per ricreare un’atmosfera Boho Chic

Per ricreare in casa un’atmosfera boho chic possiamo affidarci anche all’uso del colore: scegliendo le giuste tonalità per pareti e finiture saremo in grado di donare agli ambienti un’aspetto bohémien quanto più autentico possibile. 

I colori più adatti sono quelli caldi delle sfumature della terra, il beige e il verde oliva, ecru e panna, da ravvivare con tocchi di tonalità più intense come il blu o il viola, questi ultimi da dedicare in particolar modo ai dettagli, piccoli complementi d’arredo come tessili o decorazioni da parete.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti