Come scegliere gli arredi per la cameretta

Pratica, funzionale, ma anche divertente e creativa. Vediamo insieme come arredare senza fare errori la cameretta per i nostri bambini.

Per ogni bambino la cameretta è molto più di una stanza da letto, è un mondo completamente suo, dove si esprime in libertà, lascia andare la fantasia e trova conforto. 

Proprio per questo motivo la scelta dell’arredo per questa stanza è un compito delicato: tutto ciò che scegliamo deve essere pratico, facile da utilizzare nella quotidianità, resistere nel tempo e molto spesso adatto a essere condiviso.

Elementi essenziali di una cameretta

Molto spesso ci troviamo ad arredare uno spazio ristretto, dove sembra non esserci posto sufficiente per tutti i complementi d’arredo che sono necessari: letto, armadio e scrivania (oppure un’area gioco per i più piccoli). 

Il letto è uno degli elementi che ci condiziona maggiormente e che va scelto con attenzione, in accordo con quelli che sono i bisogni organizzativi

Una buona opzione può essere quella di inserire un letto contenitore, ottimo per nascondere alla vista tutto ciò che non è necessario quotidianamente. 

In caso la cameretta sia condivisa, in commercio si trovano modelli di letto a ponte o a castello funzionali e per ogni età: soluzioni che si adattano nel tempo e che possono accompagnare i nostri bambini in tutte le fasi della loro crescita.

Fai attenzione a colori e materiali

Quando si trattano complementi d’arredo per la cameretta bisogna fare particolarmente attenzione ai materiali degli arredi che scegliamo.

Cerchiamo di optare per materiali resistenti, in grado di durare a lungo nel tempo e resistere a urti e a un uso prolungato; in più vernici e finiture devono essere sicure e in grado di essere pulite e igienizzate con facilità

Poniamo la stessa attenzione ai tessuti dei complementi per il letto, tendaggi, cuscini e tappeti, perfetti per quando si gioca sul pavimento, ma che necessitano di una routine di igiene efficace.

Stimola la fantasia

Coltivare la fantasia e la creatività in uno spazio sicuro è un bisogno fondamentale per ogni bambino: quando arrediamo la cameretta pensiamo anche a soluzioni creative che siano in accordo con la sua personalità. 

In particolare prestiamo attenzione ai colori e se possibile proviamo a coinvolgere i nostri bambini nella scelta: decorazioni e tonalità di colore saranno sicuramente più in linea con il loro carattere e i loro gusti, aiutandoli a vivere lo spazio in modo ancora più personale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti

Veneta Cucine Milano: i colori della stagione

Come arredare con lo stile Boho Chic