Come dare nuova personalità agli ambienti


Ecco come rinnovare e dare una nuova personalità agli ambienti con pochi tocchi e senza spendere una fortuna.

Per rinnovare e dare nuova linfa agli ambienti abbiamo a disposizione una serie di trucchi e stratagemmi che ci permettono di ottenere ottimi risultati in poche mosse.

A volte, specie quando si vive da tanti anni nella stessa casa, non ci sentiamo più a nostro agio al suo interno, decori e arredi non ci rispecchiano più e abbiamo voglia di ripartire da zero.

Se rivedere interamente l’arredo di tutta la casa ci sembra un’operazione troppo complessa e difficile abbiamo però la possibilità di lavorare sui singoli ambienti o intervenire in modo mirato su elementi specifici, trasformando piano piano tutto ciò che ci circonda fino a farlo diventare di nuovo espressione della nostra personalità.

Rinfresca le pareti e i mobili con il colore

Una delle tecniche più utilizzate quando siamo stanchi degli arredi di una stanza e avvertiamo l’urgenza di un cambio di rotta è quello di sfruttare il colore in modo creativo.

Lavorare su pareti e finiture ci permette con un solo intervento di vedere la stanza con occhi completamente nuovi; potremmo scoprire così di non aver bisogno effettivamente di aggiungere nuovi complementi d’arredo o decorazioni.

Altra ottima soluzione per quanto riguarda l’uso del colore è quella di utilizzarlo per dare nuovo smalto agli arredi che già abbiamo: cambiare e uniformare il colore dei complementi è un’operazione che, se fatta con la giusta cura e attenzione, ci può restituire una stanza dall’atmosfera completamente diversa e rinnovata.

Ridefinisci lo spazio con l’illuminazione e l’arredo

Se sfruttato con intelligenza anche lo spazio più piccolo può essere destinato a più scopi diversi, pensiamo ad esempio a una zona giorno che comprenda angolo relax e area studio, oppure lettura.

Per marcare le varie aree della stanza ci possono aiutare i grandi ingombri (ad esempio divani, tavolo da pranzo o parete attrezzata), che possono funzionare come separatori dello spazio.

Questo piccolo stratagemma, unito a un uso strategico dell’illuminazione artificiale ci aiuta a creare più zone separate otticamente all’interno dello stesso spazio (non importa quanto grande), che in partenza era probabilmente sfruttato in modo confusionario o poco pratico.

Elimina il superfluo e punta su elementi green

Una delle tendenze più amate di questi ultimi anni è quella di puntare su piante e altri elementi green da inserire come decorazioni.

Gli elementi green aiutano a creare un’atmosfera rilassante dove la natura si inserisce in modo armonico e spontaneo all’interno della casa, e in alcuni casi può diventare il punto focale di tutto l’arredo.

In ultimo, selezionando in maniera attenta tutti gli elementi che inseriamo nella stanza, in particolare oggetti di decoro per mobili e pareti, ridurremo drasticamente il rumore visivo di cui spesso non ci accorgiamo, ma che colpisce in ogni caso le nostre percezioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arredamenti Ruzzon le opinioni dei nostri clienti